DIARIO DI VIAGGIO A MEDJUGORIE

11-9-2022 INIZIA IL VIAGGIO PER LA BOSNIA E LA CROAZIA

Partenza da Cupramontana alle ore 5,00 destinazione Bosnia e Croazia. Percorsa strada statale fino a Venezia. Fino a Ravenna il traffico è stato scorrevole ed il tempo discreto poi, fino ai Lidi Estensi ha piovuto anche con scrosci intensi e violenti. Il tempo è migliorato da Sottomarina in poi.

Siamo arrivati a Trieste alle 12,15 circa dopo aver percorso 460 Km. Percorrendo l’autostrada solo da Venezia fino a Trieste.

Per la sosta abbiamo utilizzato un parcheggio che si trova vicino il Palasport (uscita Trieste – Ospedale).

Questo parcheggio è utilizzato dagli automobilisti e dai camperisti. Non c’é nessun servizio per i camper, l’unico pregio è che si trova vicino l’autostrada ed è comodo all’arrivo e alla partenza per le prossime tappe. Molto vicino, si va a piedi, si trova un centro commerciale per eventuali ultimi acquisti.

12-9-2022

Partenza da Trieste alle ore 6,00 ed arrivo a Medjugorie alle ore 15,00 circa. Percorsi 609 chiilometri.

Viaggio fatto quasi tutto in autostrada spendendo 458 Kuna (moneta croata fino al 31-12-2022 al cambio 1 € = 7,53 kuna) quindi con una spesa di € 61,00 circa e abbiamo fatto rifornimento di gasolio per litri 58,19 spendendo 750,07 kuna pari a € 99,55.

Per la cronaca:

• il gasolio costa più che in Italia, infatti nell’ultimo rifornimento fatto in Italia il gasolio è costato € 1,683 contro 1,710 kuna della Croazia;

• in tutta l’autostrada percorsa in Croazia, a differenza delle autostrade italiane non c’é nessun camper service e neanche una fontana per caricare l’acqua. Per fare ciò bisogna uscire dall’autostrada.

• Il costo dell’autostrada è molto alto ma fortunatamente è poco trafficata anche se, nell’ultimo tratto è costellata da cantieri di lavoro.

All’arrivo a Medjugorie (Bosnia) ci siamo sistemati presso il Camp Zemo.

13-9-2022

Oggi siamo andati a chiedere informazioni presso l’ufficio competente che si trova a fianco la chiesa di San Giacomo poi ci siamo recati sulla Collina delle Apparizioni, il Podbrodo.

Dopo aver completato il percorso siamo andati presso la sede di Medjugorie dell’associazione Gesù confido in Te sperando di trovare alcuni amici dell’associazione che già conoscevamo ma non è stato così. Siamo stati accolti da Antonio, che da tre anni fa parte dell’associazione, il quale ci ha fatto visitare la nuova struttura.

Casa di accoglienza dell'Associazione Gesù confido in Te a Medjugorie

14-9-2022

Giornata tranquilla, siamo ritornati sul Podbrodo poi, in chiesa, abbiamo partecipato alla Santa Messa presieduta dal Cardinale di Lecce e dal Nunzio Apostolico, Arcivescovo Aldo Cavalli.

15-9-2022

Decidiamo di andare sul Krisevac per la Via Crucis. Partiamo presto ed iniziamo il percorso. Tutto procede bene fino a poco prima dell’ottava stazione, quando Gesù cade per la terza volta, ma a pochi metri da questa, Maria Rosa cade all’indietro battendo la schiena. La situazione sembra abbastanza grave anche perché non riesce a respirare bene. Molti pellegrini si fermano per aiutarci e, sicuramente persone della zona, chiamano i soccorsi e nel frattempo qualcuno ci lascia due bustine di Aulin. Dopo aver preso la prima bustina, Maria Rosa comincia a respirare meglio. Prende anche la seconda bustina.

I volontari dell’HGSS Ĉitluk di Medjugorie che sono deputati a soccorrere i pellegrini in difficoltà ci impiegheranno circa un’ora per arrivare sul posto e nel frattempo Maria Rosa, con molta fatica, riesce ad alzarsi.

Fortunatamente le sue condizioni sono migliorate tanto che non si è reso necessario l’utilizzo della barella e i volontari arrivati l’aiuteranno a scendere dal Krisevac a piedi, poi, uno di loro ci accompagna nel campeggio dove abbiamo il camper.

mmento della discesa accompagnati dai soccorritori

Arrivati nel camper io e Mario, così si chiama il volontario, ci siamo seduti a bere una birra e a parlare dell’Associazione. Ci ha detto poi di essere il nipote di suor Cornelia, la suora nota per la sua opera verso gli orfani di guerra.

Il servizio è gratuito ma è possibile fare un’offerta tramite bonifico bancario perché i volontari non sono autorizzati a ricevere denaro.

Nel pomeriggio le condizioni di Maria Rosa sono continuate a migliorare ma ho preferito lasciarla nel campeggio e, da solo, sono andato in Chiesa per ringraziare la Madonna per l’aiuto datoci. Sarebbe bastato, infatti, un passettino indietro per fare un salto di più di un metro ed il risultato sarebbe stato sicuramente tragico.

16-9-2022

Siamo rimasti anche oggi a Medjugorie perché Maria Rosa ancora non stava bene. La mattina abbiamo partecipato alla Santa Messa delle 11,00 ed abbiamo rivisto una delle tante persone che ci hanno aiutato sul Krisevac e alla fine della Funzione ci siamo avvicinati per salutarlo e ringraziarlo ancora una volta.

Nel pomeriggio siamo rimasti nel camper per riposare.

17-9-2022 in viaggio verso la Croazia

Sistemato il camper per la partenza. Decido di percorrere strade normali evitando le autostrade. Partiamo alle 10,30 dopo aver fatto gli ultimi acquisti di generi alimentari.

Il viaggio è piacevole fino a Omis dove rimaniamo bloccati per quasi due ore a causa di un incidente.

Fortunatamente ha iniziato a piovere così la Polizia è stata costretta ad accellerare le operazioni di rilevamento ed il traffico è iniziato a scorrere. Dalla parte opposta si era creata una coda di alcuni chilometri.

Come da programma siamo arrivati a Trogir ma abbiamo trovato il campeggio pieno e ci siamo dovuti arrangiare parcheggiando il camper, insieme ad altri, in uno spiazzo in riva al mare. Il vento è talmente forte che fa dondolare il camper.

neretva
Trogir<br />

18-9-2022

La notte è passata bene nonostante il vento e gli aerei che atterravano e decollavano dal vicino aereoporto di Splitz. Abbiamo fatto colazione e siamo partiti alla volta di Zadar (Zara) dove siamo arrivati alle 11,30 circa evitando di percorrere le autostrade.

La giornata è stata favolosa con un bellissimo sole ed un venticello che rinfrescava l’aria. Abbiamo parcheggiato il camper in un parcheggio a pagamento vicino il terminal dei bus di linea a circa un chilometro dal centro della città.

Zara è veramente bella ed è piena di turisti ma, forse per l’ora in cui siamo arrivati, abbiamo trovato le Chiese tutte chiuse.

Zara
Diario di viaggio in Bosnia e Croazia

Abbiamo approfittato dell’ora di pranzo per andare in una trattoria un po nascosta “Konoba Martinac”. Qui abbiamo assaggiato una zuppa di verdure veramente buona e, Maria Rosa del tonno alla piastra con biete e patate mentre io ho gustato un filetto di San Pietro con gnocchi neri e tartufo. Ho fatto pure la scarpetta! Conto € 55,10.

Dopo aver acquistato dei souvenirs siamo ripartiti dal parcheggio (speso 7 Kune per tutta la giornata, circa 1 €.) alla volta di Senj dove siamo arrivati alle 19,30 percorrendo una strada costiera ricca di panorami mozzafiato (anche se un po faticosa).

zara

Ci siamo fermati al Camp Raĉa poco prima di arrivare nella città parcheggiando il camper a pochissima distanza da un mare favoloso. Maria Rosa durante la giornata si è affaticata abbastanza e, una volta sistemato il camper e preso un the, si è buttata subito sul letto per riposare.

19-9-2022

Risvegliarsi con il rumore della risacca del mare non ha prezzo, per tutto il resto c’é Master Card.

Quando siamo arrivati ieri notte era buio e non si vedeva un granché ma con la luce del giorno ci siamo resi conto che il campeggio, nonostante il cartello invitante non è poi un’eccellenza.

Si, il panorama è bellissimo, la spiaggia, anche se piccola, è invitante, ma i servizi non sono per nulla soddisfacenti. La pulizia dei bagni e delle docce è scarsa (ci sono dita di polvere dappertutto) ed il numero degli stessi non è sufficiente.

Il campeggio è grande ma all’arrivo nessuno ci ha spiegato nulla, non c’era nessuna indicazione per il camper service, come se non esistesse.

Diario di viaggio in Bosnia e Croazia

Alla fine,per una notte in campeggio abbiamo speso € 35,00 alla faccia del bicarbonato, come diceva Totò.

Siamo ripartiti molto insoddisfatti del prezzo e del comportamento dei gestori ma bisogna capire che il posto è frequentato quasi esclusivamente da tedeschi per cui mi astengo da ogni commento.

Tappe successive dovevano essere Fiume e Pola ma mentre Fiume non ci ha ispirato per una tappa, Pola poteva essere interessante però non abbiamo trovato un parcheggio e non ci siamo potuti fermare. Abbiamo optato per Rovigno dove abbiamo trovato un parcheggio in cui possiamo anche pernottare compreso di camper service.

Il parcheggio si trova a circa un chilometro dal centro di Rovigno ed è molto comodo. Dopo aver visitato la cittadina decidiamo di pernottare qui per ritornare a vedere questi posti veramente belli.

20-9-2022

Durante la notte ha piovuto ma al risveglio il sole la faceva da padrone. Dopo aver fatto colazione e sistemato il camper siamo tornati nel centro storico di Rovigno. Appena terminata la discesa che dal parcheggio arriva al porto abbiamo visto le barche dei pescatori rientrare dalla battuta di pesca con un ricco bottino di pesce azzurro e calamari.

Sopra le barche un nugolo di gabbiani raccoglieva e mangiava il pesce che cadeva dalle barche stesse. La passeggiata continuava verso il centro antico di Rovigno, ma, a causa della pavimentazione stradale liscia e scivolosa, abbiamo pensato bene di ritornare al camper per il pranzo e soprattutto per cambiarci le scarpe.

Nel pomeriggio siamo ritornati per una ulteriore visita nei luoghi che non avevamo visto.

21-9-2022

Ci svegliamo presto per prepararci alla partenza. Un’altra amara sorpresa è il costo del parcheggio che per tre giorni ammonta a €.163,25 sicuramente, visti i costi della Croazia questo sarà l’ultima volta che ci fermeremo in qualsiasi tipo di parcheggio o camping.

22-3-24

Torniamo verso casa e ci fermiamo a Trieste per acquistare alcune medicine poi proseguiamo per Il Sacrario di Redipuglia.

Maria Rosa preferisce rimanere nel camper in quanto c’é da fare tanta strada e tante scale per arrivare in cima al Sacrario. Come pensavo il Sacrario e la collina di fronte sono davvero grandiosi. Il Sacrario è composto da 22 piani di tombe ed ogni piano è collegato da 16 scalini per un totale di 352 scalini.

Arrivato in cima ho pensato alla fatica che ho fatto io a confronto con quella di quei poveri ragazzi costretti a percorrere quella stessa strada sotto le bombe ed il fuoco nemico. Arrivato in cima ho visitato il museo dove sono raccolte immagini di combattenti e oggetti rinvenuti nei campi di battaglia. La storia però non insegna nulla al genere umano e ancora oggi mandiamo giovani a morire per il potere di pochi vecchi. Partiamo da Redipuglia verso le 16,00 e, per la notte, ci fermiamo in un parcheggio a Porto Viro.

23-9-2022

Nottata tranquilla anche se un po freddina, stamattina abbiamo acceso la stufetta per riscaldare il camper.

Fatto colazione poi siamo partiti alla volta di Comacchio dove abbiamo passato la mattinata a visitare la cittadina lagunare e nel pomeriggio siamo andati a visitare l’Oasi naturalistica. Peccato che mentre noi arrivavamo la barca con i visitatori partiva in quel momento e non abbiamo avuto la possibilità di effettuare il tour. Abbiamo comunque fatto una passeggiata lungo l’argine dell’Oasi. Siamo poi ripartiti alla volta di Ravenna dove abbiamo pernottato.

Ultime considerazioni: nel 2016, anno in cui abbiamo fatto lo stesso viaggio, i prezzi erano completamente diversi da quelli di oggi. Il costo del gasolio, quello dei parcheggi/camping e quello dell’autostrada è aumentato in maniera considerevole. Solo a Medjugorie abbiamo trovato gli stessi prezzi del campeggio e di tutto il resto ad esclusione del gasolio.

Fortunatamente, grazie al navigatore, siamo riusciti ad evitare l’autostrada nel percorso del ritorno e considerandone il costo è stato un bel risparmio anche perché se all’andata, quindi percorrendo l’autostrada, abbiamo avuto un consumo di gasolio 1lt/9,438 km, al ritorno, percorrendo strade normali abbiamo avuto un consumo di 1 lt/10,774 km. Basta avere l’accortezza di evitare i campeggi e parcheggi a pagamento.

Costo del gasolio alla partenza in Italia € 1,683;

costo del gasolio in Croazia € 1,711;

costo del gasolio in Bosnia € 1,655;

costo del gasolio in Italia al ritorno € 1,629.

Sia in Bosnia che in Croazia il costo del gasolio non trova differenza tra i vari distributori.

Totale spese gasolio €. 412,16; campeggi e parcheggi €. 255,25; km. Percorsi 2415.